clicca per ingrandire

"Amîs da Latarie"

Ci impegniamo per valorizzare il patrimonio storico e sociale
della ex "Latteria Sociale Turnaria" di Morsano di Strada

In questa pagina trovate le foto riguardanti vari musei caseari che ci offrono un modello di quello che si potrebbe realizzare a Morsano.

 


Il Documentario della Latteria di Morsano

Le fotografie
Prima parte
Seconda Parte
Terza Parte
Quarta Parte
Quinta Parte

Musei Caseari del Friuli
(da cui prendiamo ispirazione)

Museo "Cjase Cocèl" a Fagagna
Nel lungo periodo di preparazione del museo, accanto al restauro e alla catalogazione degli oggetti, è stata curata in particolare la memoria storica, attraverso i ricordi e le esperienze vissute degli anziani e di chi, in prima persona, aveva vissuto quel tempo. Il museo caseario di "Cjase Cocél" é il modello che vorremmo seguire per la Ex Latteria Sociale Turnaria di Morsano. La valorizzazione degli strumenti che abbiamo nella ex latteria sarebbe ottimale se si riuscisse a renderli funzionali e fare come fanno a Fagagna dove in alcune occasioni viene prodotto il formaggio nei locali del museo seguendo le tecniche di molti anni fa.

 

Museo Caseario di Poffabro

“Latteria sociale di Muris” di Ragogna


La “Latteria sociale di Muris di Ragogna”, società cooperativa a responsabilità limitata, è l’ unica in regione che utilizza ancora l’ antico metodo di riscaldare il latte con il fuoco delle fascine di legna.

Museo della Latteria a Castelnovo del Friuli

Loc. Madonna dello Zucco
Chiesa di San Valentino
Ex Latteria, al cui interno è stata allestita una piccola mostra con gli oggetti tipici della tradizionale attività casearia.

Lista dei Musei Contadini d'Italia
A cura della Coldiretti: clicca qui
 

 

Coldiretti di Bertiolo
Dimostrazione itinerante dell'attivita' casearia.
Per informazioni (Ufficio Coldiretti Zona di Codroipo
Comprensorio dei comuni di: Bertiolo, Camino al Tagliamento, Codroipo, Sedegliano, Talmassons, Varmo
Viale Giardini, 5/6 - 33033 Codroipo
Tel 0432 906447 - Fax 0432 908938
E-mail: codroipo.ud@coldiretti.it

Dimostrazione di come si faccia il formaggio fatta all'aperto durante la sagra di Bertiolo (marzo 2007) a cura della locale Coldiretti. Sarebbe bello fare una dimostrazione del genere anche nei pressi della ex Latteria di Morsano.

 

La storia e la cultura contadina sono un patrimonio di tutti.
Aiutateci a valorizzare Morsano attraverso la realizzazione di una mostra casearia permanente.

Prima dell'intervento di pulizia e riordino
(Novembre 2003)

Dopo un primo intervento di pulizia e riordino
(Agosto 2005)

vai alla pagina delle immagini
vai alla pagina delle immagini
vai alla pagina delle immagini
vai alla pagina delle immagini

Rievocazione Storica nella ex-Latteria

Per la festa del ringraziamento di dicembre, sarebbe bello organizzare una rievocazione storica sul tema della vita nella latteria negli anni Cinquanta. Sarebbe bello organizzare i locali per la preparazione di una cagliata. Sarebbe bello avere figuranti con abiti tipici della Morsano degli anni Cinquanta e Tullio Romanse che faccia da guida alle persone interessate a sapere la funzione dei diversi macchinari.

Tutte le associazioni di Morsano di Strada parteciperebbero rendendosi responsabili di curare una parte della giornata.


Gli "Amis da Latarie"

Una volta a Morsano c'era la Latteria sociale Turnaria che produceva formaggio Montasio e burro con il latte fornito dalle stalle delle famiglie morsanesi. Negli anni 80 venne chiusa come conseguenza della drastica diminuzione dei capi di bestiame in paese. Nel novembre 2003, si inizia a discutere del futuro dell'edificio che ospita la latteria. Il proprietario, l'ente parrocchia, decidera' la sorte delle caldaie e degli attrezzi ancora custoditi nella latteria.

Un gruppo di morsanesi, gli "Amis da Latarie", propone che la ex-latteria non venga smantellata e che diventi un piccolo museo di storia contadina.

L'idea nasce nel Novembre 2003, quando un gruppo di tre morsanesi si ritova in un bar del paese. Per caso i tre iniziano a discutere di cosa si potrebbe fare per dare una marcia in piú a Morsano di Strada visto che é un paese che sta rapidamente perdendo la tradizionale coesione di un tempo e manca di elementi che lo distinguano qualitativamente dalla massa degli altri paesetti della provincia friulana. Tra un'idea e l'altra, si constata che l'unico esempio rimasto di quella che fu la vita contadina di un tempo, sono le attrezzature custodite nella ex-Latteria. Si considera inoltre che tutti gli altri paesi friulani hanno smantellato le esistenti latterie sociali e rottamato le attrezzature, per cui, Morsano ha in seno una grande ricchezza storica che sarebbe un vero peccato buttare all'aria.

Emerge quindi l'idea di creare un museo contadino paesano ristrutturando la ex-Latteria e restaurando gli attrezzi che li si trovano. La proprieta' dell'immobile é della Parrocchia di Morsano di Strada; come fare per portare avanti l'idea del museo contadino e per salvare l'attrezzatura della ex-Latteria? Qui di seguito la cronologia aggiornata di cosa é stato fatto in merito.

Per aderire all'iniziativa e per maggiori informazioni, vi preghiamo di contattare Gli Amis

Ringraziamo tutti coloro che porranno attenzione alla nostra idea e porgiamo i nostri più distinti saluti.

Storia della Latteria Sociale Turnaria

  Clicca qui per capire chi ci visita Free counter and web stats